Menu

Quanto rumore fa una cappa?

19 novembre 2019 0 Comment

In ogni cucina, professionale e non, c’è bisogno di una cappa. Questo apparecchio è in grado di aspirare fumi e vapori, per non creare disagi mentre ci troviamo ai fornelli. Grazie al suo sistema di assorbimento anche gli odori non saranno un problema: possiamo persino friggere, senza che se ne avverta la “puzza” in tutta la casa. Molte cappe da cucina, specialmente quelle di ultima generazione, sono anche in grado di trattenere le più piccole particelle di grasso e scorie.

Una grande pecca di questi apparecchi però è proprio la rumorosità. Spesso quando sono in funzione infatti producono un suono tipico e fastidioso, che spesso non riusciamo proprio a sopportare. Ciò accade soprattutto con i modelli più vecchi: producono un rumore tale che spesso ci risulta difficile sentire altro! Quando scegliamo una cappa da cucina quindi dovremo badare bene a questa caratteristica.

Il grado di rumorosità di una cappa varia a seconda del modello stesso, e delle sue caratteristiche. Ma come sceglierne una discreta in questo senso? Teniamo conto che, per essere considerata nella norma e sopportabile, una cappa da cucina non deve produrre mai un rumore che superi i 55 Decibel. Ovviamente tale livello deve essere raggiunto alla massima potenza, e non solamente quando la cappa è al minimo. Da cosa dipende la rumorosità? Il ronzio tipico della cappa altro non è che l’aria che si avvicenda a entrare nelle tubature. È ovvio che una cappa molto potente quindi, e con una capacità di aspirazione molto alta, è per forza di cose rumorosa. Questo perché la cappa aspira una maggiore quantità d’aria, a una velocità sostenuta.

Un altro modo per rendere la cappa silenziosa è quello di adottare dei tubi specifici. Si tratta di prodotti realizzati in materiali fonoassorbenti, che appunto tendono ad assorbire i rumori. Il suono prodotto dalla cappa è quindi ridotto, e attutito completamente dal sistema di tubature. I modelli di ultima generazione sono dotati di sistemi di protezioni che hanno peculiarità insonorizzanti.

Per saperne di più sulle cappe da cucina è possibile leggere approfondimenti e contenuti simili a questo sul sito internet dedicato al mondo delle cappe da cucina.